Indice
Sabato 10 Febbraio 2018 si terrà la Giornata di Raccolta del Farmaco. Giunta ormai alla sua XVIII edizione, tale iniziativa è portata avanti dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, che dal 2000 si impegna attivamente contro la povertà sanitaria.
In tutta Italia, presso le farmacie esponenti la locandina dell’iniziativa, sarà possibile, grazie all’aiuto e al supporto di farmacisti e volontari, acquistare medicinali da banco da donare a gente meno fortunata di noi. I farmaci raccolti, verranno infatti consegnati agli oltre 1.700 enti assistenziali convenzionati con la fondazione.
Sul sito della Fondazione Banco Farmaceutico, è possibile conoscere le 101 province italiane e le rispettive farmacie aderenti all’iniziativa. Con un piccolo gesto è possibile fare la differenza e contribuire a migliorare le condizioni di salute di bambini poveri e delle loro famiglie, ma anche di anziani soli e mendicanti senza neanche un tetto sulla testa .
Se invece vi state chiedendo come una farmacia può aderire a questa bellissima iniziativa, non dovete far altro che collegarvi sul sito www.bancofarmaceutico.org e troverete tutte le informazioni necessarie per aderire.
Lo scorso anno grazie alla partecipazione di 3.815 farmacie e 14.000 volontari sono stati raccolti ben 375 mila farmaci, permettendo così a 578 mila bisognosi l’accesso alle cure. Nonostante questo però, dato l’aumento nel 2017 delle richieste da parte degli enti assistenziali, non si è riusciti a soddisfare tutte le domande.
Ovviamente affinché la #GRF18 abbia successo, è fondamentale l’aiuto dei volontari. Attualmente in tutta Italia vi sono 400 volontari permanenti che operano nelle 94 province in cui sono presenti delle farmacie che hanno aderito a questo progetto. Più volontari partecipano e più successo potrà avere questa importantissima giornata, che già nel 2014 ha visto partecipare 14mila volontari. Per aderire all’iniziativa basta collegarsi al sito della Fondazione ed inviare la propria richiesta tramite e-mail.
Se non potrete partecipare fisicamente a questa giornata, ad esempio perché non vi sono farmacie aderenti all’iniziativa vicino a voi, potete donare online e sostenere la Fondazione Onlus Banco Farmaceutico direttamente dal sito, alla sezione “come aiutarci”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare online il sito della Fondazione Banco Farmaceutico.