Accelerare il metabolismo consente di bruciare calorie molto velocemente, ma la sua velocità dipende da alcuni fattori; ad esempio gli uomini tendono a bruciare più calorie rispetto alle donne, anche durante il riposo, ma dopo i 40 anni il metabolismo rallenta. Sebbene non sia possibile controllare l’età, il sesso, o la genetica, ci sono altri modi per migliorare il metabolismo, di seguito ne elenchiamo alcuni.
Indice
Il corpo brucia costantemente calorie anche quando si sta fermi, ma il metabolismo è aumentato in persone con più muscoli. Ogni libbra di muscolo utilizza circa 6 calorie al giorno solo per mantenersi, mentre ogni chilo di grasso brucia solo 2 calorie al giorno, questo nel tempo può fare la differenza.
Dopo una sessione di allenamento muscolare, i muscoli di tutto il corpo si attivano accelerando il metabolismo medio giornaliero.
L’esercizio aerobico può non aumentare la massa muscolare, ma può mandare su di giri il metabolismo nelle ore successive l’allenamento. È consigliato un esercizio fisico ad alta intensità il quale permette un aumento del tasso metabolico superiore rispetto ad un esercizio a bassa intensità. Dunque il trucco è quello di spingere di più, facendo degli esercizi più intensi in palestra oppure alternare al vostro cammino regolare delle sessioni di jogging più veloce.
Il corpo ha bisogno di acqua per metabolizzare le calorie, se infatti si è disidratati si rischia di rallentare il metabolismo. In un recente studio si è arrivati alla conclusione che le persone che hanno bevuto otto bicchieri d’acqua al giorno hanno bruciato più calorie rispetto a quelli che ne hanno bevuti quattro. Per rimanere idratati dunque bisogna bere tanta acqua o altre bevande zuccherate, soprattutto prima di ogni pasto o spuntino. Inoltre è bene durante gli spuntini mangiare frutta e verdura fresca i quali contengono molta acqua, invece di salatini, patatine o merendine varie.
Alcuni ingredienti contenuti nelle bevande energetiche possono dare una spinta maggiore al vostro metabolismo. Ad esempio molti di questi sono pieni di caffeina, la quale aumenta la quantità di energia che il corpo deve utilizzare; possono contenere anche Taurina, un aminoacido, che può accelerare il metabolismo aiutando il corpo a bruciare più grassi. Attenzione però, perché l’uso eccessivo di queste bevande può essere causa di problemi come l’ipertensione arteriosa, ansia e disturbi del sonno; questi non sono raccomandati per bambini o adolescenti.
Mangiare più spesso può aiutare a perdere peso. Quando si assumono grandi quantità di cibo con molte ore in mezzo tra un pasto e l’altro il metabolismo rallenta. Dunque fare dei piccoli spuntini ogni 3-4 ore permette al metabolismo di rimanere costante così da bruciare più calorie nel corso di una giornata. Inoltre chi fa degli spuntini frequenti ha meno appetito durante i pasti principali.
I cibi piccanti sono come delle sostanze chimiche naturali, inserirli nei vostri pasti può dare una spinta in più al vostro metabolismo. L’effetto probabilmente è temporaneo però, per dare un aiuto al vostro organismo, insaporite i vostri piatti con del peperoncino.
Il corpo riesce a bruciare molte più calorie nel digerire proteine rispetto a quelle che consuma quando si mangiano grassi o carboidrati. Ovviamente la sostituzione di alcuni carboidrati con le proteine in una dieta equilibrata, consigliata da un nutrizionista accelera il metabolismo anche durante i pasti.
Una buona fonte di proteine sono la carne magra di manzo, tacchino, pesce, carne bianca di pollo, tofu, noci, fagioli, uova e latticini a basso contenuto di grassi.
Se preso con moderazione uno dei benefici del caffè è quello di aumentare per brevi periodi di tempo il nostro metabolismo. Inoltre la caffeina aiuta a sentirsi meno stanchi ed aumentare la resistenza durante l’esercizio fisico.
Bere tè verde ci da la possibilità di godere dei vantaggi combinati della caffeina e delle catechine, sostanze indicate per mandare su di giri il nostro metabolismo per un paio d’ore. La ricerca suggerisce che bere 2-4 tazze di tè spingono l’organismo a bruciare il 17% di calorie in più durante un esercizio fisico.
Le diete spazzatura sono quelle diete che ti consigliano di assumere meno di 1.200 (se sei una donna) o 1.800 (se sei un uomo) calorie al giorno; questo è il peggior consiglio per chi spera di poter accelerare il proprio metabolismo. Anche se queste diete possono aiutarvi a dimagrire non vi permettono di seguire i canoni della buona alimentazione, e tutto questo vi si ritorcerà contro a sfavore del vostro metabolismo. Il risultato finale sarà quello di bruciare meno calorie e guadagnare peso più velocemente rispetto a prima della dieta.