Deltacortene orale – Prednisone
- 14 Novembre 2014
- Scientifica
- Posted in Farmaci
Indice
- 1 Cos’è Deltacortene orale?
- 2 Quando viene somministrato?
- 3 Effetti collaterali
- 4 Come assumere il Deltacortene?
- 5 Deltacortene e diabete
- 6 Deltacortene e gravidanza
- 7 Interazioni con altri farmaci
- 8 Deltacorte e alcool
- 9 Deltacortene e test di laboratorio
- 10 Dose dimenticata
- 11 Posologia
- 12 Composizione Deltacortene
- 13 Deltacortene prezzo
Cos’è Deltacortene orale?
Il principio attivo del Deltacortene è il Prednisone, il quale appartiene alla classe di farmaci noti come corticosteroidi. Questo riduce la risposta del sistema immunitario a varie malattie al fine di ridurre i sintomi come gonfiore e reazioni di tipo allergico.
Quando viene somministrato?
Il Deltacortene viene utilizzato per il trattamento di malattie come l’artrite, malattie del sangue, problemi respiratori, allergie gravi, malattie della pelle, cancro, problemi agli occhi, e disturbi del sistema immunitario.
Effetti collaterali
Possono verificarsi nausea, vomito, acne, aumento della sudorazione, disturbi del sonno, bruciore di stomaco. Se uno di questi sintomi persiste o peggiora, contattare il medico o il farmacista.
Quali sono gli effetti collaterali?
Informare immediatamente il medico se si presenta uno dei seguenti effetti collaterali:
dolore muscolare / crampi, battito cardiaco irregolare, debolezza, gonfiore mani / caviglie / piedi, aumento di peso insolito, segni di infezione (come febbre, persistente mal di gola), problemi di vista (come offuscamento della vista), vomito, che assomigliano a chicchi di caffè, nero / feci sanguinolente, allo stomaco / dolore addominale, alterazioni dello stato mentale / umore (come la depressione, sbalzi d’umore, agitazione), lenta guarigione delle ferite, assottigliamento della pelle, delle ossa dolore, alterazioni mestruali epoca, viso gonfio, convulsioni, ecchimosi / sanguinamento.
Una reazione allergica al Deltacortene è molto rara, tuttavia dovete informare immediatamente il medico se si notano sintomi come: eurzione cutanea, forti capogiri, problemi di respirazione, prurito/gonfiore del viso, della lingua o della gola.
Come assumere il Deltacortene?
L’assunzione di questo farmaco deve seguire esattamente le indicazioni datevi dal vostro medico. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dalla vostra condizione medica e dall’indicazione medica. E’ consigliabile assumere il Deltacortene per via orale, dopo aver mangiato o bevuto del latte per evitare successivi disturbi allo stomaco. Inoltre deve essere assunto con un bicchiere pieno d’acqua. Qualora questo farmaco deve essere assunto seguendo uno specifico programma con dosaggi giornalieri sempre diversi, è opportuno creare un promemoria sul proprio calendario.
Non smettere mai di prendere questo farmaco senza consultare il medico, in quanto alcune condizioni possono peggiorare quando il farmaco viene improvvisamente sospeso.
Quando il Deltacortene viene sospeso, si possono verificare vari sintomi, come debolezza, perdita di peso, nausea, dolori muscolari, mal di testa, stanchezza, vertigini. Per evitare questi sintomi il medico ridurrà la dose gradualmente fino alla completa interruzione.
Deltacortene e diabete
Il Deltacortene può in alcuni casi alzare il livello di zuccheri nel sangue e dunque può provocare dei picchi iperglicemici. Informare immediatamente il medico se si sviluppano sintomi segno di una glicemia alta, come l’aumento della sete e della minzione.
Se si è diabetici
Se si è già diabetici il medico potrebbe prescrivervi una dieta appropriata, inoltre assicurarsi di controllare regolarmente i valori glicemici.
Deltacortene e gravidanza
Durante la gravidanza, questo farmaco va utilizzato solo se strettamente necessario, In quanto in rari casi può essere pericoloso per il feto. I bambini nati da madri che hanno usato il farmaco per un lungo periodo di tempo possono avere dei problemi ormonali.
Informare il medico se si notano nel neonato sintomi come persistente nausea/vomito, debolezza o grave diarrea.
Allattamento
L’assunzione del Deltacortene durante l’allattamento non dovrebbe recare danni al lattante, tuttavia è bene consultare il medico prima di allattare.
Interazioni con altri farmaci
I farmaci che possono interagire con il Deltacortene sono: aldesleuchina, mifepristone, farmaci che possono causare sanguinamento / lividi (compresi gli antiaggreganti piastrinici, come il clopidogrel, “fluidificanti del sangue”, come dabigatran / warfarin, FANS come l’aspirina / celecoxib / ibuprofene).
Deltacorte e alcool
E’ opportuno dare al medico una lista dei farmaci che si assumono per evitare interazioni varie e per definire al meglio i vari dosaggi. Il deltacortene così come l’acool vengono metabolizzati a livello epatico. L’uso concomitante delle due sostanze è sconsigliata in quanto il fegato avrà il compito di smaltire entrambe contemporaneamente e dunque con maggiore difficoltà.
Deltacortene e test di laboratorio
Il deltacortene può sfalsare i risultati di alcuni test di laboratorio (compresi i test cutanei), per questo motivo ci si deve assicurare che il personale di laboratorio e i medici sappiano della vostra assunzione di Deltacortene.
Dose dimenticata
Se si dimentica di assumere una dose di Deltacortene la si deve assumere il prima possibile, se invece si è vicini al momento della dose successiva, saltare la dose dimenticata e riprendere lo schema di dosaggio. Non raddoppiare la dose per recuperare quella dimenticata.
Posologia
La posologia viene definita dal medico, il quale decide in base alcuni fattori, quali peso corporeo della persona, malattia e risposta della persona alla terapia. Al termine della terapia il medico è solito consigliare una graduale riduzione del dosaggio.
Composizione Deltacortene
Compresse “5 mg”:
Principio attivo: Prednisone 5 mg. Eccipienti: lattosio, amido di mais, cellula microganulare, acido stearico.
Compresse “25 mg”:
Principio attivo: Prednisone 25 mg. Eccipienti: lattosio, amido di mais, cellula microganulare, magnesio stearato.
Deltacortene prezzo
Il prezzo indicativo del deltacortene è:
Deltacortene, 20 compresse da 5 mg , prezzo 3,60€
Deltacortene, 10 compresse da 25 mg, prezzo 6,50€
ATTENZIONE: I consigli, le informazioni che trovate in questa pagina sono esclusivamente a scopo informativo. Sono informazioni recuperate dal web che non possono in alcun modo sostituire la visita di un medico o un controllo specialistico.
