Se sei diabetico vuol dire che il tuo corpo non è in grado di produrre o usare correttamente insulina, questo porta di conseguenza ad elevati livelli di zucchero nel sangue. Mangiare sano aiuta a mantenere la glicemia nei range di riferimento; ciò è fondamentale perché controllando la glicemia si possono prevenire le complicanze del diabete.
Gli alimenti che un diabetico può assumere sono moltissimi, questi però deve seguire degli accorgimenti che gli permetteranno di mantenere nella norma i livelli di zucchero nel sangue. Dunque dovrà mangiare sano!
Mangiare sano per un diabetico significa:
Tutto ciò a parole può sembrare semplice, ma nella pratica cambiano molte cose. Per questo motivo l’American Diabetes Association ha lanciato un nuovo strumento interattivo chiamato “Create your plate!”. Qui troviamo un piatto che rappresenta un pasto completo, diviso in percentuali 25% proteine, 25% carboidrati e 50% frutta e verdura, in cui si può scegliere tra varie ricette per creare il proprio piatto. Questo strumento e la sua guida sono di grande aiuto soprattutto quando ci si trova a dover cambiare le proprie abitudini alimentari a causa del diabete.
Sono disponibili anche delle diete indicate per il diabete mellito di tipo 2, utili per il mantenimento della glicemia nei range di riferimento, per la perdita di peso, per la prevenzione delle complicanze del diabete e di altre patologie cardiovascolari.
Tuttavia prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta, è consigliabile consultare un medico o un dietista, il quale considerando il quadro generale della vostra situazione, sarà in grado di fornirvi delle indicazioni più precise sugli alimenti e le quantità consigliate.