Levoxacin – Levofloxacina
- 30 Dicembre 2015
- Scientifica
- Posted in Farmaci
Indice
- 1 Cos’è Levoxacin?
- 2 Quando viene somministrato?
- 3 Come assumere Levoxacin
- 4 Posologia
- 5 Effetti collaterali
- 6 Interazioni con altri farmaci
- 7 Levoxacin e Diabete
- 8 Levoxacin e Allergie
- 9 Levoxacin alla guida
- 10 Levoxacin e Alcool
- 11 Levoxacin e sole
- 12 Levoxacin e Anziani
- 13 Levoxacin e Bambini
- 14 Levoxacin in Gravidanza
- 15 Levoxacin e Allattamento
- 16 Levoxacin e Anticoncezionali
- 17 Sovradosaggio
- 18 Dose dimenticata
- 19 Composizione Levoxacin
- 20 Levoxacin Prezzo
Cos’è Levoxacin?
Il Levoxacin è un farmaco usato per trattare un vasta serie di infezioni batteriche. Il principio attivo è la levofloxacina emiidrata, questa appartiene ad una classe di farmaci chiamati antibiotici chinolonici.
Quando viene somministrato?
A cosa serve Levoxacin?
Viene usato per il trattamento di infezioni batteriche come: polmoniti acquisite in comunità, infezioni della pelle e dei tessuti molli, sinusite batterica acuta, pielonefrite e infezioni complicate delle vie urinarie, prostatite batterica cronica, cistite non complicata e per la profilassi e trattamento post esposizione all’antrace. Non è efficace per le infezioni virali (come raffreddore, influenza). Un uso non necessario o improprio di qualsiasi antibiotico porta ad una riduzione della sua efficacia.
Come assumere Levoxacin
Questo farmaco va assunto per bocca indifferentemente prima o dopo i pasti o come suggeritovi dal vostro medico, solitamente due volte al giorno. Per correggere la dose è possibile spezzare la compressa.
Onde evitare una riduzione dell’assorbimento di Levoxacin, assumere questo due ore prima o due ore dopo l’assunzione di sostanze come: sali di zinco o di ferro, prodotti contenenti magnesio, alluminio o calcio (es. antiacidi, soluzione didanosina, integratori di calcio).
E’ spesso consigliata l’assunzione fino al completamento dei blister contenuti nella confezione, anche se i sintomi scompaiono dopo pochi giorni. Una interruzione precoce della terapia può causare una recidiva. Inoltre è molto importante assumere gli antibiotici ad intervalli di tempo regolari al fine di mantenere costante la concentrazione del farmaco.
Vista l’importanza di assumere questo o altri farmaci ad intervalli regolari, consigliamo anche per persone anziane il ricorda pillole elettronico; quest’ultimo è composto da 7 scomparti e viene facilmente programmato fino a 7 allarmi al giorno, permette inoltre di visualizzare la “dose mancata”. Vedi qui tutti i dettagli.
Posologia
Qual è il dosaggio?
Il dosaggio è basato principalmente sulla condizione medica e sulla risposta al trattamento.
In caso di funzionalità renale non compromessa (clearance della creatinina > 50 ml/min), le dosi raccomandate di Levoxacin sono:
Patologia | Dosaggio | Durata trattamento |
---|---|---|
Sinusite batterica acuta | 500 mg die | 10-14 giorni |
Riacutizzazione batterica acuta di bronchite cronica | 500 mg die | 7-10 giorni |
Polmoniti acquisite in comunità | 500 mg die | 7-14 giorni |
Pielonefrite | 500 mg die | 7-10 giorni |
Infezioni complicate delle vie urinarie | 500 mg die | 7-14 giorni |
Cistite non complicata | 250 mg die | 3 giorni |
Prostatite batterica cronica | 500 mg die | 28 giorni |
Infezioni complicate della pelle e dei tessuti molli | 500 mg die | 7-14 giorni |
Inalazione di antrace | 500 mg die | 8 settimane |
In caso di funzionalità epatica compromessa tale farmaco può essere assunto seguendo le dosi della precedente tabella in quanto questo non viene metabolizzato del fegato.
La modifica del dosaggio avviene in caso di compromissione della funzionalità renale perché viene escreto principalmente per via renale, in tal caso assumere le dosi consigliate dal medico prescrivente.
Effetti collaterali
Con l’assunzione di Levoxacin possono verificarsi: nausea, diarrea, mal di testa, vertigini, stordimento o disturbi del sonno. Se uno di questi sintomi persiste o peggiora, informare il medico prontamente.
L’uso prolungato o ripetuto di questo farmaco può portare alla formazione di mughetto orale; se si notano macchie bianche in bocca, perdite vaginali o altri sintomi simili, informare il proprio medico.
Informi il medico qualora si presentino effetti collaterali gravi come: dolore al petto, mal di testa persistente, disturbi visivi, tremori, convulsioni, forti capogiri, svenimenti, battito cardiaco irregolare, cambiamenti d’umore (come nervosismo, confusione, allucinazioni, depressione), segni di problemi epatici (come nausea/vomito persistente, dolori addominali, stanchezza, ingiallimento occhi/pelle, urine scure).
Raramente questo farmaco può causare problemi nervosi permanenti (come neuropatia periferica). Interrompere l’assunzione del farmaco e informare il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: dolore/intorpidimento/bruciore/formicolio/debolezza delle braccia, mani, gambe e piedi, oppure cambiamenti nella percezione del tatto/dolore/temperatura/posizione del corpo.
Levoxacin può raramente provocare una grave condizione intestinale (diarrea associata a Clostridium difficile) a causa di un tipo di batteri resistenti a questo antibiotico. Informi il medico se si presentano: diarrea persistente, dolore addominale o mal di stomaco /crampi, sangue/muco nelle feci. In caso si verifichi una di queste condizioni è bene evitare di assumere farmaci antidiarroici o analgesici stupefacenti perché possono peggiorare la sintomatologia.
Chiamare immediatamente il medico se si presentano sintomi da reazione allergica grave come: eruzioni cutanee, prurito/gonfiore (soprattutto del viso/lingua/gola), difficoltà respiratorie.
Qui non sono riportati tutti gli effetti collaterali possibili. Se il medico ha prescritto questo farmaco vuol dire che ha ritenuto minore il rischio di effetti collaterali, rispetto al beneficio. Molte persone assumono questo farmaco senza presentare gravi effetti collaterali.
Prolungamento dell’intervallo QT
Particolari condizioni cliniche e la concomitante assunzione di Levoxacin con altri farmaci, possono determinare un prolungamento del tratto QT. E’ opportuno dare al medico una lista dei farmaci che si assumono e informarlo se presentate una delle seguenti condizioni: problemi cardiaci (insufficienza cardiaca, bradicardia, prolungamento dell’intervallo QT precedentemente accertato con ECG), storia familiare positiva ad alcuni problemi cardiaci (Prolungamento del tratto QT all’ECG, morte cardiaca improvvisa, etc).
Squilibrio elettrolitico (ipokaliemia e ipomagnesiemia)
L’assunzione di Levoxacin accoppiata a farmaci che riducono i livelli di potassio e magnesio nel sangue (ad esempio i diuretici) oppure ad un’ eccessiva sudorazione, diarrea o vomito, possono portare ad una accentuata riduzione dei livelli di potassio e magnesio nel sangue. Per tale motivo risulta fondamentale, in casi come quelli sopra citati, informare il vostro medico in modo da poter assumere Levoxacin in sicurezza.
Interazioni con altri farmaci
L’interazione tra vari farmaci può cambiare il funzionamento del farmaco aumentando il rischio di gravi effetti collaterali.
Alcuni farmaci che interagiscono con Levoxacin sono: vaccini con batteri vivi (come tifo, BCG), farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS come ibuprofene, naproxene).
Non utilizzare contemporaneamente farmaci contenenti ofloxacina durante il trattamento con Levofloxacina in quanto sono farmaci molto simili.
Questo articolo non contiene tutte le possibili combinazioni per le interazioni farmacologiche, non iniziare, interrompere o modificare il dosaggio di qualsiasi medicinale senza l’approvazione del vostro medico.
Interazione con test di laboratorio
Questo farmaco può interferire con alcuni test di laboratorio, compromettendone la veridicità. Assicurarsi che il medico sia a conoscenza della vostra assunzione di Levoxacin.
Levoxacin e Diabete
Levoxacin può in rari casi alzare il livello di zuccheri nel sangue e dunque provocare dei picchi iperglicemici. Informare immediatamente il medico se si sviluppano sintomi segno di una glicemia alta, come l’aumento della sete e della minzione, tremori, tachicardia e/o sudorazione.
Se si è diabetici
Se si è già diabetici il medico potrebbe prescrivervi una dieta appropriata, inoltre assicurarsi di controllare regolarmente i valori glicemici.
Levoxacin e Allergie
Prima di assumere Levoxacin è bene informare il medico se si è allergici alla levofloxacina o ad altri antibiotici chinolonici (come ciprofloxacina, moxifloxacina, ofloxacina); o se avete altre allergie. Questo farmaco può contenere degli ingredienti inattivi, che possono causare reazioni allergiche, informare il medico sulle vostre allergie.
Levoxacin alla guida
Questo farmaco può causare vertigini e sonnolenza. Non guidare, utilizzare macchinari o fare qualsiasi attività che richieda attenzione finché non si è sicuri di poter effettuare tali attività in sicurezza.
Levoxacin e Alcool
Si può bere Alcool durante il trattamento con l’antibiotico?
E’ preferibile evitare di assumere bevande alcooliche. Le conseguenze dell’interazione farmaci e alcoolici può essere imprevedibile, anche se tutto dipende dalla sensibilità individuale di chi assume il farmaco. In ogni caso è sempre meglio non esagerare con l’assunzione di alcool.
Levoxacin e sole
E’ possibile prendere Levoxacin durante l’esposizione al sole?
Il Bactrim può rendere la pelle più sensibile alla luce del sole, dunque evitare l’esposizione prolungata al sole, docce solari e lampade solari. È opportuno utilizzare una protezione solare e indossare indumenti protettivi quando si è all’aperto.
La protezione solare è molto importante durante l’assunzione di questo farmaco, soprattutto d’estate, in tal caso è preferibile che la crema abbia dei filtri fisici oltre a quelli chimici. Le creme solari per bambini da noi consigliate sono: crema Avène Spray, per pelli sensibili e delicate; Latte solare per bambini Ecran; oppure la crema solare biologica. Acquistali qui!
Levoxacin e Anziani
Gli anziani possono essere più sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco, in particolare a problemi tendinei (soprattutto se stanno assumendo anche corticosteroidi come il prednisone o idrocortisone), problemi al fegato, prolungamento del tratto QT. Discutere con il vostro medico i benefici e i rischi del farmaco.
Levoxacin e Bambini
I bambini possono essere più sensibili agli effetti collaterali di questo farmaco, in particolare a problemi tendinei e articolari. Discutere con il vostro medico i benefici e i rischi del farmaco.
Levoxacin in Gravidanza
Durante la gravidanza, questo farmaco deve essere assunto solo se strettamente necessario, in quanto può provocare danni al feto. Consultare il proprio medico per ulteriori dettagli.
Levoxacin e Allattamento
Questo farmaco passa nel latte materno e può avere effetti indesiderati sul lattante. Pertanto non è raccomandato l’uso di Levoxacin durante l’allattamento al seno. Consultare il proprio medico prima di allattare.
Levoxacin e Anticoncezionali
Sebbene la maggior parte degli antibiotici non influiscono con il controllo delle nascite regolate dalla pillola, cerotto o anello, alcuni di questi potrebbero ridurre la loro efficacia. Assicuratevi di chiedere al vostro medico se è necessario utilizzare altri metodi anticoncezionali più affidabili durante l’utilizzo di questo antibiotico.
Sovradosaggio
I sintomi di sovradosaggio sono: grave nausea/vomito/diarrea, forti capogiri o sonnolenza, cambio d’umore. Contattare il medico se si verifica uno di questi sintomi.
Dose dimenticata
Cosa fare se si dimentica una dose?
Se si dimentica di assumere una dose di Levoxacin la si deve assumere il prima possibile, se invece si è vicini al momento della dose successiva, saltare la dose dimenticata e riprendere lo schema di dosaggio. Non raddoppiare la dose per recuperare quella dimenticata.
Vista l’importanza di assumere questo o altri farmaci ad intervalli regolari, consigliamo anche per persone anziane il ricorda pillole elettronico; quest’ultimo è composto da 7 scomparti e viene facilmente programmato fino a 7 allarmi al giorno, permette inoltre di visualizzare la “dose mancata”. Vedi qui tutti i dettagli.
Composizione Levoxacin
Compresse “250 mg”
Principio attivo: Levofloxacina 250 mg. Eccipienti: crospovidone, iprornellosa, cellulosa microcristallina e sodio stearilfumarato, ipromellosa, titanio diossido (E171), talco, macrogol, ferro ossido giallo (E172) e ferro ossido rosso (E172).
Compresse “500 mg”
Principio attivo: Levofloxacina 500 mg. Eccipienti: crospovidone, iprornellosa, cellulosa microcristallina e sodio stearilfumarato, ipromellosa, titanio diossido (E171), talco, macrogol, ferro ossido giallo (E172) e ferro ossido rosso (E172).
Levoxacin Prezzo
Levoxacin, 5 compresse da 250 mg, 5,90€
Levoxacin, 5 compresse da 500 mg, prezzo 8,27€
ATTENZIONE: I consigli, le informazioni che trovate in questa pagina sono esclusivamente a scopo informativo. Sono informazioni recuperate dal web che non possono in alcun modo sostituire la visita di un medico o un controllo specialistico.
