I ricercatori dell’Università della California (UCLA) hanno identificato un metodo che può rafforzare il nostro organismo a seguito del consumo di alcool. In altre parole, sono riusciti a trovare una particolare medicina per curare i postumi della sbornia.
[dropcap type=”1″]I[/dropcap]n un documentario pubblicato sulla rivista Nature, Yunfeng Lu, Professore di Ingegneria chimica e biomolecolare presso la UCLA insieme al suo team di ricercatori, sono stati in grado di analizzare due enzimi che ingeriti sotto forma di pillola, posso rimuovere l’alcool dal corpo e allo stesso modo dal fegato.
Il Professor Lu sostiene che: “La pillola agisce in modo simile al fegato. Con ulteriori ricerche, la scoperta potrebbe essere usata come misura preventiva o come antidoto per avvelenamento da alcool.”
Un enzima conosciuto come fenolo ossidasi può promuovere l’ossidazione dell’alcool, ma produce perossido di idrogeno, altamente tossico. Un altro tipo di enzima, la catalasi, rompe il perossido di idrogeno in acqua e ossigeno. L’uso combinato dei due enzimi, rappresenta al momento il miglior metodo scientifico per poter contrastare i postumi dell’avvelenamento da alcool.
I ricercatori hanno utilizzato dei topi per testare l’efficacia della combinazione di enzimi come antidoto. Dopo aver iniettato dell’alcool alle cavie, hanno trovato che il livello di alcool nei topi che avevano ricevuto i due enzimi, era diminuito più rapidamente rispetto agli altri topi senza enzimi.